top of page

Piano
secondo

Santi e beati del Castelnovese:
San Domenico Savio 

Nato S. Giovanni di Riva di Chieri il 2 aprile 1842.

Morto a Mondonio di Castelnuovo d'Asti il 9 marzo 1857.

Sepolto a Torino: Basilica di Maria Ausiliatrice.

Allievo di Don Bosco nell'Oratorio del Valdocco .

Proclamato Beato il 5 marzo 1950 da Pio XlI.

Proclamato Santo il 12 giugno 1954 da Pio XlI.

Celebrazione liturgica: 9 Marzo. La Congrega Salesiana lo festeggia il 6 Maggio.

Patrono: bambini, giovani cantori, adolescenti.

Domenico nacque nel 1842 in una famiglia contadina originaria di Mondonio di Castelnuovo d'Asti, secondo di dieci figli. Una famiglia poverissima e fortemente religiosa. 
Fin da quando aveva cinque anni cominciò a frequentare la chiesa, tanto che a sette anni gli venne permesso di accedere alla prima comunione. Cagionevole di salute non era adatto ai lavori dei campi e con grandi sacrifici la famiglia gli concesse di proseguire gli studi a Castelnuovo che distava parecchi chilometri da Mondonio, da percorrere a piedi. 
Nel 1854 don Cagliero parroco di Mondonio, suo insegnante, lo fece incontrare con don Bosco. L'impressione che il giovanetto fervente fece a don Bosco fu tale che dopo pochi giorni lo fece entrare nell'Oratorio di Valdocco. Per l'attitudine dimostrata allo studio Domenico fu mandato alla scuola di latino del professor Bonzanino, dove si distinse per la condotta mirabile negli studi e nell'ispirazione mistica con cui adempiva alle preghiere. Ma la salute di Domenico non resse a lungo e verso la fine del 1856 la tubercolosi si manifestò in tutta la sua gravità, tanto da consigliare il suo ritorno a Mondonio. Dove morì nel 1857. Per molti anni il culto verso Domenico Savio rimase confinato in ambito locale e negli oratori salesiani. Dopo la morte di don Bosco, il salesiano Stefano Trione si adoperò per l'apertura della causa di beatificazione ma fu solo nel 1933 sotto il pontificato di Pio IX che Domenico fu proclamato venerabile.Nell'ultimo dopoguerra, in un contesto storico che richiedeva un modello di apostolato da offrire alla gioventù cattolica la causa di Domenico Savio fece enormi passi avanti: nel 1950 papa Pio Xli lo proclamò Beato e nel 1954 fu Santo. 

bottom of page